Silva Bucci | Professional organizer

Sono Silva Bucci, lavoro come professional organizer dal 2009 e sono co-fondatrice di APOI, l’associazione che riunisce i P.O. in Italia.

Sono una professionista dell’organizzazione specializzata nel fare spazio nel tuo ambiente e ordine nella tua mente. Aiuto le persone che hanno difficoltà a gestire gli oggetti, il tempo e gli spazi in casa, al lavoro e nella propria vita. Sono uomini, donne e professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze in ambito organizzativo. Nel momento in cui ti senti sopraffatto o non riesci a partire intervengo io e lavoriamo insieme. Facciamo un piano di lavoro per chiarirti le idee e raggiungere gli obiettivi organizzativi desiderati senza troppa fatica. Con il mio aiuto tutto diventa più facile e, divertente,  otterrai casa, ambiente e metodo di lavoro più organizzati e sarai libero di focalizzarti sulle cose che ti piacciono e ti fanno star bene. Eliminato il superfluo ti guiderò nella ricerca di strumenti e strategie organizzative personalizzateSe ci si organizza la quotidianità scorre più fluida e piacevole. Tempo, energia e spazio sono preziosi e collegati tra loro. Gestendo meglio queste risorse recupererai il controllo per vivere giornate e impegni in maniera meno stressante, più soddisfacente e serena. Concretamente posso proporti diversi percorsi: space clearing, organizzazione domestica, organizzazione al lavoro, gestione del tempo e dell’agenda. La consulenza può essere in presenza oppure on-line.

Nella mia vita professionale è importante la collaborazione con Organizzare Italia, di cui sono membro del CDA,  formatrice nei progetti Azienda e Educational e co-ideatrice e project manager del format Facciamo Ordine.

Vivo felicemente a Faenza e mi piace muovermi, sia per lavoro che per piacere, soprattutto in treno e con la bicicletta perché mi dà la possibilità di fare la mia parte per il rispetto della nostra terra. Ho 2 gatte che adoro Nina e Polpetta, che mi rispecchiano molto: sono curiosa e vivace come Nina ma amo il silenzio e la pace come Polpetta. Da quando sono Buddista SGI ho imparato a dare più valore alla mia quotidianità e ad essere più attenta alle persone intorno a me.

Cosa dicono i miei clienti

Mi sono rivolta a Silva perché dopo 8 anni nella nuova casa mi vedevo sommergere dalla roba e dalla confusione. La tata pulisce ma non ha sensibilità organizzativa e non mi aiuta nella grazia estetica della casa. Prima di fare il lavoro insieme mi sentivo speranzosa. Mi era stato consigliato da una cara collega e speravo di trovare soluzione alla pesantezza che respiravo in casa. Silva e’ una persona capace di comprendere chi ha davanti. Intelligente e veloce, si sente che sa entrare in empatia ma anche guidare fuori dal cerchio delle abitudini… un po’ come un bravo insegnante: ti sa far apprezzare il nuovo. Dopo il lavoro fatto insieme Sono sollevata e contenta. Si respira meglio. Si pensa meglio. Ora dobbiamo imparare a tenere la casa con questi criteri e abituarci all’ordine organizzato! Lo sto consigliando a tutti. Non conoscevo questo metodo ma credo che aiuti a vivere meglio. Oggi mi sono messa a sistemare dei cassetti nella casa del mio compagno. Ora vedo cosa non gira e ho imparato a sistemare per vivere meglio e utilizzare le cose che abbiamo. Lui non credeva ai suoi occhi. Cara Silva… qui la casa e’ molto grande! Help Voto da 1 a 10: 10!
D.O.
Leggendo i giornali ho scoperto la figura del Professional Oraganizer. In quei giorni stavo riorganizzando casa con l’aiuto di un amico Architetto e del suo costosissimo falegname. Scopo dell’intervento era riabilitare una delle tre stanze da letto esistenti, transitoriamente utilizzata come sgombra-roba e guardaroba. I miei due figli, maschio e femmina avevano diritto ad una stanza ciascuno ma non sapevo dove avrei potuto mettere tutto il contenuto di quella stanza che sarebbe ritornata a breve una stanza da letto. Così venni a sapere che Silva Bucci si stava dedicando all’attività di Professional Organizer e decisi di coinvolgerla. In una prima fase mi diede qualche suggerimento sui disegni architettonici dei vari armadi e contenitori che stavo per realizzare, in seguito a lavori eseguiti Silva mi ha aiutato molto, con metodo a gestire lo “stoccaggio” di tutte quelle cose che sono presenti in casa di ciascuno di noi. Il superfluo è stato buttato e il resto riorganizzato con criterio. Sono molto soddisfatto, per me trovare le cose in casa anche in assenza di mia moglie è fondamentale. Oggi tutto è al suo posto. Grazie Silva!
M.C.
Per me essere organizzata significa riuscire a svolgere le attività quotidiane senza stress e vivere in un ambiente che ti aiuti in questo (privo di caos e dove ogni cosa è al suo posto). Dopo il trasloco ho vissuto un periodo di stress che, sommato a poco tempo a disposizione, mi ha fatto perdere quella lucidità necessaria per organizzare nuovi spazi. Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato la figura del P.O.
Lavorare con Silva è stato positivo e incoraggiante, sono soddisfatta, la consiglierei sicuramente perché quando devi conciliare lavoro, famiglia… non sempre riesci ad organizzarti così bene da ottimizzare i tempi. Il pensiero delle cose che devi fare ti opprime… In questi casi qualcuno che ti aiuti a fare chiarezza e ordine mentale è fondamentale.
C.R.
Mi sentivo come appesantita da tante cose inutilizzate, sentivo il bisogno di mettere ordine e alleggerirmi. Lavorare con Silva è stato piacevole, sono pienamente soddisfatta anche perché abbiamo preso le decisioni insieme ma nel frattempo io lavoravo con le mie clienti. C’era la giusta sintonia e massima fiducia. Ero tranquilla a fare il mio lavoro sapendo che mi potevo fidare mentre lei faceva il suo nel mio negozio. Ora mi sento leggera e pulita nel corpo e nella mente. Sono particolarmente soddisfatta dell’impostazione di mantenimento dell’ordine del negozio e dell’archivio dei documenti. Voto da 1 a 10: 10! Consiglierei a tutti di rivolgersi a Silva, anzi lo faccio perché penso faccia bene a chi riceve questo servizio.
A.D.
Trascorrevo un periodo della mia vita in cui potevo permettermi molto riposo e starmene anche in casa a gustarmi tutti gli ambienti in cui vivo. Ho sentito l’esigenza di trovare diverse nuove idee di percepire luci e colori dell’ambiente attraverso gli oggetti collocandoli in altri spazi. Ho cercato una persona disposta a collaborare con competenza e l’ho trovata: Silva Bucci.                     Abbiamo avuto scambi di opinioni e idee sul come procedere e sono iniziati alcuni incontri in casa mia. Guardare, osservare prima di mettere da parte e di collocare diversamente gli oggetti. È stato così che abbiamo dato respiro a oggetti d’arte o semplicemente affettuosi. Questo mi ha fatto vivere ancora più intensamente la relazione fra gli stessi che ho sentito proprio essere cose, cioè non solo costruiti dall’industria del design o da aristi e artigiani ma cose che dialogano fra loro e con me. Ridurre, diradare, abbinare, riordinare mi fatto vedere ancor più bella la mia casa. Senti il profumo delle cose, la luce sui colori e sulle cose acquista quel senso della memoria di cui tanto sa dire Proust a proposito del ricordo. Ho trovato cioè il piacere dell’armonia intensa del gusto di dare valore affettivo ed estetico che solo io comprendo perché solo io ho vissuto tempi di vita in quegli spazi. Il fare insieme ha creato un’atmosfera piacevole, efficace , funzionale e dato agli ambienti un aspetto di maggior respiro anche a chi  entra in casa.
S.M.
Grazie allo space clearing e al lavoro fatto insieme, il cambio di stagione è stato praticamente inesistente… grazie Silva!
R.Z.
Conoscevo già Silva Bucci ed avevo già sentito parlare da lei ,di space clearing e riorganizzazione della casa. Un giorno ho avuto la possibilità’ di sbirciare nei cassetti, nel suo armadio, nella sua cucina, il suo soggiorno, bagno ,l’angolo lavanderia; tutto estremamente ordinato!!!!! Ed ogni cosa aveva il suo spazio dedicato!!!! Miracolo….. Il mio cervello ha cominciato a lavorare!! Son tornata a casa tutta carica, pensando di emulare il suo lavoro ma, nonostante i miei sforzi da sola non riuscivo….. Non riuscivo a rinunciare ad alcune cose…. E i giochi dei bambini, le cose del mio compagno, mobiletti inutili ereditati un po’ in qua e in la’…. Insomma difficile molto difficile!!!! Dopo qualche giorno ho chiamato Silva , che si è’ subito resa disponibile ed è’ venuta a fare un sopralluogo !!! Ha osservato, si è’ fatta un’idea, mi ha fatto domande, abbiamo chiacchierato…. Alla fine è’ arrivata alle sue conclusioni spiegandomi per filo e per segno quel che secondo lei avrei dovuto fare. Mi ci sono messa con calma un po’ tutti i giorni ed alla fine il risultato …. Casa più spaziosa, cassetti riorganizzati e dare la polvere e’ diventato un lavoretto velocissimo!!! Sono veramente soddisfatta!!!! Tutto ha un suo posto!!! E dove magari non mi trovavo a mio agio successivamente ho applicato piccole modifiche (ovviamente sempre chiedendo a Silva). Questa è una cosa che consiglierei a tutti, anche ai più ordinati e metodici perché comunque un PO ne sa sempre di più!!! È’ un professionista che sa fare il suo lavoro!!! E Silva col suo modo di fare è’ stata fantastica!!! …. Credetemi che sbarazzarsi di certe cose è’ veramente difficile!! Vivi dei conflitti interiori non da poco!!!!comunque in finale: mi ritrovo più tempo per le mie piccole cose, i bambini si rimettono a posto i giochi da soli perché’ sanno dove metterli, non perdo più dieci minuti a cercare le cose, riordino velocemente, ho più spazio e la mia mente è’ più libera!!! Veramente!!!! Trovo anche il tempo di fare dolcetti!!!! Silva grazie!!!!!
S.V.
Ciao Silva! Stasera sono tornata giù. ..e ho realizzato tutto il lavoro svolto oggi….mi sentivo proprio leggera…tanto che ho sistemato tutto di sopra. Sono sfinita ma contenta. Grazie mille. Un abbraccio e buona notte!
D.D.