In questo caldissimo luglio continuo il bilancio dell’anno in corso e ti racconto com’è andato il mio lavoro in questi primi mesi. Rileggo il business plan che ho aggiornato alla fine del 2018 e sono davvero molto felice notando che, come ho scritto qui, pianificare le cose le fa succedere!

Mi ero posta degli obiettivi ambiziosi e sono orgogliosa e felice di poter dire che li ho raggiunti!  Tra gli obiettivi avevo inserito la formazione e lavorare maggiormente in ambito business, con consulenze sulla gestione del tempo

Ed ecco i risultati in ambito formazione:

  1. grazie alla mia collaborazione con Organizzare Italia quest’anno sto facendo tanta formazione: sono docente per i corsi propedeutici per diventare professional organizer di OI e sono davvero contenta perchè mi piace moltissimo condividere con i miei allievi le nozioni e la mia esperienza sul campo ormai decennale. 
  2. Secondo obiettivo era fare formazione in azienda e insieme a Sabrina Toscani, ho tenuto un corso presso una grande azienda di Faenza. Il lavoro prevedeva un percorso dedicato a 3 gruppi di persone (impiegati amministrativi e tecnici) per un totale di 12 incontri finalizzati a conoscere meglio e avere maggiore consapevolezza di come funzioniamo noi e il nostro cervello. Oltre alla base teorica abbiamo proposto strumenti e tecniche organizzative per lavorare meglio e in maniera più produttiva. 

Fino al 2108 ho lavorato soprattutto in ambito privato con interventi e consulenze a casa dei miei clienti (ambito che mi piace sempre molto  come ti horaccontato qui). In questi ultimi mesi, invece, grazie alla comunicazione on line e ai miei eventi divulgativi, sono aumentate anche le mie consulenze sulla gestione del tempo per liberi professionisti e titolari di piccole imprese che mi hanno contattato perché li aiutassi a creare spazio nelle loro giornate e a pianificare le loro attività in modo più organizzato. Le consulenze sono avvenute sia via Skype (per i più lontani) ma anche in presenza, in azienda e di persona. 

Tra i vari casi, ti racconto questo: ho seguito una cliente che mi aveva chiesto aiuto per gestire meglio il suo tempo, in modo da stare di più con la sua famiglia e lavorare con meno affanno. Grazie alla consulenza la mia cliente si è resa conto di come investiva il suo tempo e soprattutto come lo sprecava. E le sono bastate solo alcune ore: quale risultato in così poco tempo! Abbiamo ottimizzato dove possibile alcune delle sue attività e pianificato la sua settimana in modo che potesse rientrare prima la sera, una delle sue priorità. Il passaggio successivo è stato quello di aiutarla a liberare la mente riorganizzando pensieri, compiti, impegni e dando a ciascuno un tempo preciso e una priorità.

Sono molto soddisfatta di questo mio percorso lavorativo, anche perchè vedo i risultati nella vita dei miei clienti! Per questo ho deciso di mettere in atto alcune novità che ti presenterò a settembre, in occasione del “compleanno” del mio blog. Ti do solo un’anticipazione: ci saranno nuovi servizi e nuovi pacchetti, anche on line se vorrai sperimentare in modo leggero un percorso con me! 

Cover Photo by Estée Janssens on Unsplash